IC-CU - COORDINAMENTO POLI SBN

16/12/2024

Gentilissimi,

Nell’ambito delle attività di evoluzione dell’Indice SBN sarà prevista la possibilità di soggettare le Opere (titoli di natura A) contestualmente alla soggettazione della manifestazione o, anche, in alternativa a quest’ultima.

La nuova funzionalità sarà disponibile con la nuova versione Indice3 del protocollo SBNMARC.

In una prima fase le nuove relazioni opera-soggetto saranno ‘replicate’ dalla manifestazione all’opera da un processo massivo basato su criteri che controllano e selezionano i legami ritenuti replicabili.

È intenzione dell’ICCU rendere disponibili, in sola interrogazione, i legami opera-soggetti inseriti dalla procedura automatica già nella attuale versione indice2 del protocollo SBNMARC, ipotizzando che la presenza di tali legami non determini la necessità di adeguare gli attuali software periferici.

Tuttavia, per prevenire disservizi alla periferia SBN legati alla presenza dei nuovi legami semantici, prima di attivare la procedura di replica in ambiente di produzione, ICCU suggerisce ai gestori dei software periferici di effettuare la verifica della compatibilità tramite test specifici.

In allegato un elenco di BID di opera che nell’ambiente di test di Indice2 presentano relazioni a soggetto.

Seguirà una comunicazione relativa alla nuova gestione della soggettazione prevista in Indice3 con informazioni per gli sviluppatori relativamente agli adeguamenti necessari per colloquiare con la nuova versione del protocollo.

In attesa di un riscontro, ringrazio per la collaborazione e invio sinceri auguri di serene feste.

BID_opere_soggettate_SVILUPPO.txt

 

Maria Cristina Mataloni

ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche

viale Castro Pretorio, 105
00185 Roma
www.iccu.sbn.it
tel. +39 06 49210 448 – 438

fax + 39 06 4959 302