Risorse online per la catalogazione

Linee guida e standard


Gestione bibliografica:

Normative per la catalogazione in SBN (versione 2016) disponibili sulla piattaforma MediaWiki

REICAT. Versione digitale dell’edizione a stampa (giugno 2009) con Errata Corrige (9 settembre 2015)

Guida alla catalogazione del materiale grafico in SBN: manifesti, stampe, disegni (luglio 2012)

Guida alla catalogazione del materiale musicale in SBN: musica e libretti a stampa, registrazioni sonore, video e risorse elettroniche (luglio2012)

Titolo uniforme musicale: norme per la redazione. Draft (febbraio 2014)

La normativa, amplia e precisa quanto riportato nella Parte II, Opere ed espressioni delle REICAT ed integra le indicazioni per la catalogazione del materiale musicale in SBN contenute nella relativa Guida

Edizione consolidata degli ISBD

Traduzione italiana on line dell’International Standard Bibliographic Description pubblicata a novembre del 2012. Lo standard fornisce criteri uniformi e condivisibili in ambito internazionale per la registrazione dei dati bibliografici di base relativi a tutti i tipi di risorsa pubblicati in ogni paese

Linee guida per la compilazione dell'Authority control - Autore personale in SBN

Il documento fornisce utili indicazioni metodologiche per la creazione in SBN di intestazioni relative ad autori personali. La trattazione riguarda non solo la creazione di record di autorità (livello 97), ma anche la compilazione di registrazioni non di Authority.

Catalogazione semantica:

Bozza del manuale Gestione Soggetti dell'applicativo SBNWEB

La trattazione riguarda i seguenti argomenti: Gestione soggetto, Gestione descrittore, Gestione legami tra descrittori e il Sommario dei capitoli finora analizzati (Cap.0-5).

Soggettario

Versione in linea del Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane e delle Liste di aggiornamento 1956-1985 curati dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e pubblicati tra il 1956 e il 1987 dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU). Il data base contiene la cumulazione dei termini (sia voci principali, che suddivisioni) già presenti nelle edizioni a stampa dei due più diffusi strumenti di indicizzazione per soggetto, rispettandone ancor più strettamente l'ordinamento alfabetico e riproducendo, all'interno delle singole voci, l'ampio corredo di richiami, rinvii e note di orientamento che caratterizzava l'edizione del ‘56.

Nuovo soggettario

E' il più aggiornato strumento di indicizzazione per soggetto realizzato a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e da essa concretamente utilizzato a partire dal 2007. Il “sistema” Nuovo soggettario, è composto dal Thesaurus multidisciplinare, ricco di nuovi termini più aderenti alla realtà odierna e dal volume Guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto, contenente le norme sintattiche che presiedono alla creazione della stringa di soggetto. E’corredato inoltre da un Manuale applicativo, che offre ai catalogatori un pratico ausilio per l’applicazione delle regole del nuovo linguaggio di indicizzazione presentando un’ampia casistica di esempi di stringhe tratte dall'esperienza della Bibliografia nazionale italiana e delle biblioteche e altri enti che impiegano il Nuovo soggettario. L’archivio delle stringhe di soggetto accessibile già dalla Home page del Nuovo soggettario fornisce, infine, sempre nuovi esempi via via che si indicizzano documenti sulla base delle norme e con il lessico del Tthesaurus. Nel mese di novembre 2012 è stata rilasciata la nuova versione dell'applicativo  SBN WEB  con l'unificazione dei due soggettari (Soggettario 1956 e Nuovo Soggettario) e le regole per l'estrazione corretta dei descrittori dal Nuovo Soggettario, che ne consentono l’utilizzazione per la catalogazione semantica.

Nuove voci di soggetto riportate nei fascicoli mensili della BNI                                                             

Il link consente di Visualizzare le nuove voci di soggetto che, introdotte dalla Biblioteca Nazionale di Centrale di Firenze nel corso degli ultimi due anni, vengono riversate nei fascicoli mensili della Bibliografia Nazionale Italiana e confluiscono nel Thesauro multidisciplinare del nuovo soggettario.

Altre fonti utili per la catalogazione:

BNI Bibliografia Nazionale Italiana. Versione digitale 2012-

Manuale di applicazione delle regole di catalogazione italiane al Servizio Bibliotecario Nazionale

Il manuale, scritto dalla dott.ssa Giuliana Sapori, si basa sulle REICAT , gli ISBD e sul SOGGETTARIO di Firenze Si articola in varie parti: MONOGRAFIE (LIBRO MODERNO), PUBBLICAZIONI IN SERIE, LIBRO ANTICO, DEFINIZIONI CODICI E FORMA INTESATAZIONI, SOGGETTAZIONE (VECCHIO E NUOVO SOGGETTARIO). Nella sua stesura, si è tenuto conto delle istruzioni ricevute dall'ICCU 'Circolare per l'applicazione delle REICAT in SBN' gennaio 2010 e 'FAQ sull'applicazione delle REICAT in SBN 23 Luglio 2010'.

VIAF The Virtual International Authority File  

Il Virtual International Authority File (acronimo: VIAF) è un progetto internazionale che ha dato vita ad un'unica base dati di voci di autorità controllate, (ca. 20 milioni di autori provenienti da 24 cataloghi collettivi nazionali). La ricerca può essere effettuata utilizzando la forma del nome utilizzata nella propria lingua, scrittura e alfabeto preferiti e permette di accedere immediatamente ai cataloghi nazionali o internazionali corrispondenti per visualizzare la lista delle opere collegate.

EDIT16: Censimento delle edizioni italiane del XVI secolo

Contiene il catalogo di testi a stampa italiani del '500, e fornisce notizie utili su autori, testi, tipografi, marche tipografiche e impronte . Si è formato con il riversamento on-line dei dati provenienti dal Censimento delle Cinquecentine, curato dall'ICCU.


Archivi Possessori creati da Biblioteche Polo NAP:

Biblioteca nazionale di Napoli

Biblioteca statale di Montevergine


ORBIS LATINUS online

E' il sito che fornisce, in database, la forma moderna dei toponimi latini. E' la versione on-line del noto repertorio di Johann Georg Theodor Graesse Orbis latinus del 1909, aggiornato nel 1972 in un'edizione in tre volumi. E' in tedesco e ha le pagine di spiegazione in inglese.

RBMS/BSC Latin Place Names File

E' un database curato dalla Bibliographic Standards Committee, Rare Books and Manuscripts Section , sezione dell' Association of College and Research Libraries dell' American Library Association . Contiene il nome in latino di luoghi trovati nella produzione a stampa precedente al 1801 e tradotto nella forma equivalente, in linguaggio moderno , stabilita dalle Regole di Catalogazione Anglo-Americane (AACR2 , Anglo-American Cataloguing Rules ). Il sito è solo in inglese.

ACNP: Catalogo Italiano dei Periodici

Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari. Viene alimentato anche con titoli di spoglio di alcune riviste.

Catalogazione DEWEY: Corso di Base                                                                                                       

Corso di base in Power Point sulla Classificazione decimale Dewey

Risorse on-line relative ai materiali musicali                                                                    

Selezione di risorse bibliografico-musicali segnalate sul sito dell' Ufficio Ricerca Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense

Cataloghi di biblioteche in linea

Biblioteche italiane:

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Biblioteca Nazionale di Cosenza

Biblioteca Nazionale Braidense di Milano

Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia

Sistema bibliotecario Università di Napoli

Catalogo Collettivo Università Lombarde

Università di Bologna

Biblioteche straniere:

Biblioteca Nazionale Austriaca

Biblioteca Nazionale Belga

Biblioteca Nazionale Britannica

Biblioteca Nazionale Canadese

Biblioteca Nazionale Ceca

Biblioteca Nazionale Croata

Biblioteca Nazionale di Singapore

Biblioteca Nazionale Francese

Biblioteca Nazionale Giapponese

Biblioteca Nazionale Olandese

Biblioteca Nazionale Polacca

Biblioteca Nazionale Spagnola

Biblioteca Nazionale Svedese

Biblioteca Nazionale Svizzera

Biblioteca Nazionale Tedesca

Biblioteca Nazionale Turca

Biblioteca Nazionale Ungherese

Library of Congress

Università di Cambridge

Università di Oxford

Biblioteca del MIT (Massachusetts Institute of Technology)

Elenchi e repertori di biblioteche e cataloghi

Opac e biblioteche nel mondo (AIB-WEB)

Indici di Biblioteche nel Mondo (Alice.it)

Metaopac italiani e internazionali

MetaOPAC AZALAI

KVK - Karlsruhe Virtual Catalog

Universal Short Title Catalogue