Anagrafe Biblioteche

L' Anagrafe delle Biblioteche Italiane è la base dati curata dall'ICCU che raccoglie informazioni su circa 16.000 biblioteche italiane: denominazione, indirizzo, consistenza, tipologia dei fondi e servizi agli utenti.

Per l' aggiornamento costante della base dati è stato sviluppato un applicativo web open source fornito dall’ICCU a titolo gratuito alle regioni che ne fanno richiesta. La Campania è stata la prima regione che in data 27 marzo 2012 ha firmato un accordo con l’ICCU per l’uso dell’applicativo e il periodico scambio di dati tra la base dati regionale e quella nazionale. Ulteriori accordi sono intercorsi tra la regione e l'ufficio del polo SBN Napoli per l'aggiornamento annuale delle informazioni relative alle biblioteche aderenti al polo.

Sul sito della Giunta Regionale sono disponibili il Questionario di rilevazione anagrafica e la Guida alla compilazione del questionario.

I questionari devono essere compilati dai vari responsabili di biblioteca seguendo le istruzioni contenute nella guida e valutando la coerenza dei dati tra quanto inserito nel questionario e la scheda anagrafica della propria biblioteca consultabile al sito dell' Anagrafe Biblioteche 

La scheda anagrafica può essere reperita effettuando la ricerca avanzata tramite codice anagrafe: i codici si possono ricavare dal sito dell 'ICCU  selezionando, all'interno della sezione SBN, la voce Poli e Biblioteche.

Per agevolare i bibliotecari nella compilazione del questionario, si riporta di seguito l'elenco di voci che è possibile selezionare per la compilazione dei seguenti campi:

Tipologia amministrativa (campo 49)

Tipologia funzionale (campo 43)

Modalità di accesso (campo 57)

Destinazione sociale (campo 59)

Patrimonio librario (campo 80)

Eventuali ulteriori variazioni dei dati anagrafici intervenute nel corso dell'anno e in particolare quelle inerenti gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono, vanno comunicate tempestivamente all'ufficio del Polo attraverso la piattaforma Mantis o ai seguenti indirizzi e-mail:
rossella.ruoppolo@beniculturali.it
francesca.stamuli@bnnonline.it

 

Per segnalarci modifiche o aggiornamenti rispetto alla vostra scheda pubblicata in Anagrafe usate il modulo OpenOffice.org Calc che mettiamo a vostra disposizione in uno spazio ftp a voi riservato.

Si ricorda che la procedura per accedere al modulo di cui sopra è per gli operatori abilitati pubblicata nella sezione   AVVISI  in  Mantis